CASTELMAGNO DI MONTAGNA FRESCO DOP - shop online Italian delicacies

Menu'
Vai ai contenuti

CASTELMAGNO DI MONTAGNA FRESCO DOP

VETRINA VETRINA VETRINA VETRINA
PRODOTTO: CASTELMAGNO DI MONTAGNA FRESCO DOP
PRODUTTORE:TINO PAIOLO
LOCALITA': CASTELMAGNO (CN)
CONFEZIONE:GR 400 CIRCA Sottovuoto



E'  il re dei formaggi piemontesi. Ci vogliono 5 giorni di lavorazione prima di essere riposto in grotta a riposare.Viene affinato esclusivamente su assi di abete.
Il Castelmagno di Montagna è il formaggio prodotto nel periodo tra ottobre e metà maggio con bovine in stalla ed alimentate a fieno.
Si differenzia per il colore della “farfallina” che per la produzione di montagna è di colore blu.
L’etichetta riporta il nome del produttore, il bollino CEE, il lotto di produzione, gli ingredienti.
Con l’aumentare della stagionatura vi è un aumento della parte sottoscrostale (proteolisi) che può arrivare in stagionatura avanzate a cremificare.
La stagionatura avviene in locali completamente realizzati in pietra naturale ove la temperatura è costante durante tutto l’arco dell’anno ( circa 10 °C. ) e così pure l’umidità, con valori intorno al 90%.
CARATTERISTICHE:
MATERIA PRIMA:Latte vaccino crudo di bovine alimentate a fieno
ASPETTO: La crosta è poco spessa e rugosa, di colore marrone chiaro.La pasta è compatta di colore bianco avorio, priva di occhiatura. Solo poche forme, con questa stagionatura, potrebbero sviluppare un'erborinatura naturale, che rende il formaggio ancora più prezioso.
SAPORE: Decisamente profumato, al palato leggermente sapido, con spiccate note erbacee e lattiche. Se erborinato i suoi sentori sarebbero più dolci con note di cantina e di sottobosco.
STAGIONATURA: Almeno 2 mesi

EURO: 18,0000


Torna ai contenuti