RISO VIALONE NANO PILA VECIA FERRON ISOLA DELLA SCALA - shop online Italian delicacies

Menu'
Vai ai contenuti

RISO VIALONE NANO PILA VECIA FERRON ISOLA DELLA SCALA

VETRINA VETRINA VETRINA VETRINA > SALUMI EMILIA ROMAGNA > RISO PIEMONTE
PRODOTTO: RISO VIALONE NANO (PILA VECIA)
PRODUTTORE: FERRON
CITTA': ISOLA DELLA SCALA (VR)
CONFEZIONE: KG 1



CARATTERISTICHE:
E' un riso versatile, adatto a qualsiasi preparazione di cucina.Tenuta alla cottura, sapore e capacità di assorbire i condimenti si esaltano, in particolare, sui risotti tradizionali e mantecati.
La "PILA VECIA", situata a Passolongo di Isola della scala, qualche chilometro oltre Buttapietro , deve il suo nome al fatto che, fino al dopoguerra, esisteva nella stessa contrada, un altro edificio per pilare il riso. Ma VECIA lo è anche in assoluto, se si pensa che la sua origine risale alla metà del XVII;
Dalla risaia alla nostra tavola.Il riso appena raccolto viene sottoposto alla cosidetta pilatura, operazione che consiste nell'asportare il pericarpo e il germe del chicco per impedire il deterioramento a rapido termine del cereale, sopratutto nei Paesi caldi. Il prodotto ottenuto dalla trebbiatura si chiama riso vestitoo risone.Il chicco è avvolto nelle glumelle che vengono asportate nel corso della prima operazione, che le stacca dalla cariosside a mezzo di una macchina apposita chiamata sbramino. Il riso così scorticato è detto sbramato o vestito; è ancora avvolto dal pericarpo, contiene il germe con tutti i sali minerali e le vitamine ed è un alimento di alto valore biologico.

PREZZO:
Euro 7,40



Lun. Mer. 6,30 - 13,30  Pom     Chiuso             0
Mar.         6,30 - 13,30  Pom  16,30 - 19,00     R
Gio.          6,30 - 13,30   Pom  16,30 - 19,00    A
Ven.         6,30 - 13,30  Pom  16,30 - 19,00     R
Sab.         6,30 - 13,30  Pom  16,30 - 19,00     I


Sito realizzato da F.lli Martin 1958 con immagini reali soggette a copyright.
Torna ai contenuti