SPECK DI COLLINA LEGGERMENTE AFFUMICATO FRATELLI MOLINARO - shop online Italian delicacies

HOME
Vai ai contenuti

SPECK DI COLLINA LEGGERMENTE AFFUMICATO FRATELLI MOLINARO

VETRINA VETRINA VETRINA VETRINA > SALUMI FRIULI VENEZIA GIULIA
PRODOTTO: SPECK DI COLLINA LEGGERMENTE AFFUMICATO FRATELLI MOLINARO
PRODUTTORE: PROSCIUTTIFICIO FRATELLI MOLINARO
LOCALITA':  RAGOGNA (UD)
CONFEZIONE: 200 gr sottovuoto
Selezione Martin 1958



ABBINAMENTI: Accompagnato al nostro pane con cereali tostati.

PREZZO: Euro 8,00


Curiosità sul tewrritorio di produzione
Il comune di Ragogna occupa la porzione più occidentale dell'anfiteatro morenico del Tagliamento che ne limita i confini a ovest: sulla riva del fiume confinano i comuni di Pinzano al Tagliamento e di Forgaria nel Friuli, mentre a sud e ad est si sviluppa il comune di San Daniele del Friuli.
In campagna ed in collina, l'altitudine è compresa tra i 170 m ed i 210 m sul livello del mare, per salire fino a 512 m sul crinale del Monte di Ragogna, un rilievo autonomo che caratterizza l'intero territorio. L'alveo del Tagliamento scorre più in basso fino a 120 m sul livello del mare, determinando un irripetibile paesaggio di rive alte, con prati, scoscesi, boschi e rocce emergenti.
Clima:
Dal punto di vista climatico il territorio è caratterizzato da una situazione tipica della zona pedemontana, con precipitazioni abbondanti tutto l'anno (due massimi in primavera ed autunno) e da inverni relativamente miti (temperatura media 2 °C), estati con temperature medie diurne superiori a 25 °C e ridotte escursioni termiche notturne.
Cosa vedere:

Il castello di Ragogna(secoli VI-XVIII) sorge in uno dei luoghi più suggestivi e panoramici di Ragogna. La vista migliore è dalla strada che sale al Monte: si possono vedere le mura di cinta merlanda con la porta Nord, il mastio, il cortile interno con il pozzo ed una serie di fabbricati che in origine ospitavano le cantine, le segrete, le cucine e le scuderie.
Torna ai contenuti